Home

Il Progetto

Relatori 2021

Fuorisalone 2021

Fuorisalone 2022

Fuorisalone 2023

D+S 2019

D+S 2018

8/09

ore 18:30

Prendersi cura – Il design come supporto alla fragilità mentale

AMELIA VALLETTA  Architetto – ELENA VARINI Psicologa

Amelia Valletta, architetto, designer e zooantropologa.
Dal 1998 lavora per aziende, marchi e clienti privati nel campo del design di prodotto e degli interni.
Come design consultant ha collaborato stabilmente con Poli.Design, Domus Academy, Villa Tosca DMC, IED, BTS Design Innovation, Fondazione Ceur, ADI e altri istituti internazionali di design.
Ha ricoperto diversi ruoli accademici, collaborando con Università e Istituti di Alta Formazione di Design, Architettura e Moda, in Italia e all’estero. Tra gli altri, è stata professore a contratto presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano, Direttore del Master in Car and Transportation Design di Domus Academy.
Attualmente insegna “Design for Non Human” al Master in Strategic Design, Poli.design del Politecnico di Milano e interior e product design ai corsi triennali presso Raffles Milano Istituto di Moda e Design e IED.
Nel 2019 è tra i co-fondatori di  MinD-mad in design, associazione torinese che opera sul tema dell’abitare per la fragilità mentale.
Nel 2020 fonda The HAD-HumanAnimalDesign, brand specializzato nella progettazione di soluzioni abitative e prodotti per chi vive con animali domestici, rivolto a proprietari così come ad aziende che operano nel pet o che vorrebbero entrare nel settore.