Fuorisalone 2023
Si chiama “Fragilità: Riflessioni sul Nostro Tempo” il progetto di Design+Sensibile per il Fuori Salone 2023.
DAL 18 AL 23 APRILE ALLA FABBRICA DEL VAPORE, MILANO
PADIGLIONE MESSINA 2 – PALAZZINA LIBERTY, VIA PROCACCINI 4
Iniziative e incontri per promuovere per il sesto anno consecutivo l’idea di un Design+Sensibile in collaborazione con IACC Italia (International Association of Colour Consultant), Pacta dei Teatri, Studio Massimo Caiazzo, Candyslab, AILD.
Installazione “Madre Natura” di Massimo Caiazzo
L’installazione Madre Natura di Massimo Caiazzo diventa una «scenografia dinamica» e per tre giorni ospita incontri con diversi autori sulla fragilità del nostro tempo.
Viviamo in un’epoca in cui rapidità, mutevolezza e impalpabilità sono divenuti tratti caratterizzanti tanto delle dinamiche proprie dei mercati, quanto, purtroppo, di quelle relazionali e sociali e recentemente anche di quelle determinate da eventi straordinari come l’emergenza ambientale, le pandemie, le migrazioni e le guerre.
La risposta alla relazione che ogni persona ha con il mondo in cui vive genera comportamenti diversi: si può essere duttili oppure restare bloccati. Mentre se si resta rigidi non c’è relazione ma stasi, la scienza dimostra che nell’elasticità è richiesto un movimento secondo cui, in seguito a una sollecitazione, se si è plastici ci si deforma, ma non ci si rompe. La sensazione di fragilità, individuale e collettiva non può essere vissuta solo come una mancanza, ma va sentita come un’occasione di cambiamento agendo con sincera determinazione e fiducia nella relazione vitale.