Home

Il Progetto

Relatori 2021

Fuorisalone 2021

Fuorisalone 2022

Fuorisalone 2023

D+S 2019

D+S 2018

Nulla è
come appare

Il design non produce solo oggetti, to design significa progettare per rendere più facili e più piacevoli le azioni e le relazioni quotidiane

BIRIKI  Artista

Il diritto di sognare – Raccontare i diritti umani ai bambini

TOMMASO FARINA  Dottorando di ricerca in Pedagogia generale e sociale

Per una educazione “errante” – Ripartire dai luoghi della relazione giovanile

Viviamo in un’epoca in cui rapidità, mutevolezza e impalpabilità sono divenuti tratti caratterizzanti tanto delle dinamiche proprie dei mercati, quanto, purtroppo, di quelle relazionali e sociali e recentemente anche di quelle determinate da eventi straordinari come le pandemie. Il nostro tempo ci fa scoprire quanto le nostre sensazioni siano influenzate da fattori mutevoli e non quantificabili ma sempre più coinvolte in esperienze virtuali.
 
La risposta alla relazione che ogni persona ha con il mondo in cui vive genera comportamenti diversi: si può essere duttili oppure restare bloccati.
La duttilità, l’elasticità, comportano un movimento secondo cui, in seguito a una sollecitazione, si è plastici, ci si deforma, eppure non ci si rompe…

AMELIA VALLETTA  Architetto – ELENA VARINI Psicologa

Prendersi cura – Il design come supporto alla fragilità mentale

ASSOCIAZIONE CIRCOLA, Veronica Dini  Avvocatessa ambientale

Beni comuni – Riqualificazione, bellezza, cura

La sensazione di fragilità, individuale e collettiva, non è solo una difficoltà, ma soprattutto una possibilità di riscatto, luminosa, colorata e cangiante. DESIGN+SENSIBILE valorizza questa opportunità condividendo esperienze e idee con un pubblico ancora più ampio, quello della rete.